
WEBINAR RENTRI
L’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 che istituisce il RENTRI prevede criteri di gradualità per la progressiva iscrizione al Registro Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).
Il primo gruppo di soggetti obbligati dovrà iscriversi dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 (D.M. 59/2023).
Tra i primi soggetti obbligati all’iscrizione al nuovo sistema di tracciabilità elettronico dei rifiuti rientrano le seguenti categorie:
-
impianti di recupero e smaltimento di rifiuti,
-
trasportatori e intermediari di rifiuti,
-
imprese con più di 50 dipendenti che producono rifiuti pericolosi oppure rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali e dal trattamento di rifiuti, acque e fumi.
Dal 13 febbraio 2025 tali soggetti dovranno tenere i registri di carico e scarico, con i nuovi modelli ed in formato digitale. Sempre dalla medesima data, gli operatori, compresi quelli non iscritti, saranno tenuti ad utilizzare i nuovi modelli cartacei dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) che dovranno essere vidimati digitalmente.
Per quanto su evidenziato e al fine di fornire una preparazione adeguata, è stato organizzato, in collaborazione con Computer Solutions, un webinar dall’aspetto meramente pratico che parte dall’iscrizione, la compilazione dei nuovi registri c/s e dei FIR.
Il webinar, gratuito per i titolari, i dipendenti e i collaboratori delle aziende associate, si terrà il
23 gennaio 2025
dalle ore 10,30 alle ore 12,00
con il seguente programma:
10,30: saluti del consigliere A.N.CO., Antonio Salaris
10,45/11.30: Enrico Agostini, CEO di Computer Solutions
11,30/12.00: Question time.